
Modello territoriale di gestione dell’acqua per la filiera del pomodoro da industria
Il progetto ha il fine di sviluppare modalità innovative che valutino congiuntamente il fabbisogno idrico della filiera e la disponibilità di acqua dalle diverse fonti di approvvigionamento, sui territori più significativi per la coltura del pomodoro nel bacino settentrionale (Piacenza, Parma e Ferrara). Questo per prevenire eventuali criticità e permettere agli operatori, una volta acquisite le informazioni, di regolare e ottimizzare l’utilizzo dell’acqua, preservandola per periodi o zone specifiche che presentano particolari problematicità.
Studiare uno strumento in grado di monitorare tempestivamente gli squilibri fra il fabbisogno di acqua e la reale disponibilità nei vari territori, nel corso della stagione colturale, in modo tale da consentire una gestione più efficiente della risorsa e supportare la filiera nella richiesta di interventi strutturali con dati puntuali.
Una soluzione strategica e innovativa per la gestione razionale e sostenibile della risorsa idrica per la filiera del pomodoro da industria.
Raccogliere dati e informazioni dalle aziende agricole partner del progetto e in generale dai propri soci, per consentire lo studio e l’elaborazione dello strumento e del modello di analisi. Partecipare alle attività formative anche attraverso il coinvolgimento dei propri soci.
OI Pomodoro da Industria Nord Italia – Università Cattolica del Sacro Cuore – Vsafe srl – CITIMAP scrl – Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione “Vittorio Tadini” – Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo (CER) – Consorzio di Bonifica di Piacenza – Consorzio della Bonifica Parmense – Consorzio di Bonifica della pianura di Ferrara – OP Ferrara srl – ASIPO – AINPO
Aziende Agricole: Arata Filippo – Arata Paolo – Azienda Agricola Mola – Società Agricola Baretta Lorenzo e Loreno – Bercelli Federico – Zanrei Gianfranco – Società Agricola Contarini – Le Mandrie Società Agricola – Società Agricola il Bivacco di Pozzati Fratelli e C. – Sivieri Dario – Società Agricola Greci Giancarlo e Pasquali Patrizia
Il progetto avviato nel 2024 si concluderà a fine 2027 (36 mesi).
- Costo complessivo del Progetto: €391.650,56
- Contributo concesso: €354.466,30
SRG 01 “SOSTEGNO AI GRUPPI OPERATIVI PEI AGRI” – COPSR 2023-2027 dell’Emilia-Romagna

FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Regolamento (UE) n. 1305/2013 – sostegno allo sviluppo rurale:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032
