Puntata tratta da “A cielo aperto – Con i frutti della terra” del 18/08/2024
In questa puntata di “ A cielo aperto – Con i Frutti della Terra ” del 18/08/2024 con Claudio Ferri siamo in territorio piacentino, con Fabio Girometta, produttore di pomodoro da industria (nel suo specifico caso, biologico) e socio di ASIPO. Ci troviamo nel distretto del pomodoro del Nord, un areale molto importante per quel che riguarda questo prodotto, che viene chiamato Oro Rosso.
Infatti, il 50%, e forse qualcosina in più, del pomodoro da industria viene prodotto in Emilia Romagna o comunque nel nord.
È presente anche Pierluigi Arata, presidente di Asipo, associazione leader nel settore del pomodoro da industria nel panorama europeo e che racconta le difficoltà che i soci produttori della nostra associazione stanno vivendo in questa campagna del 2024.
Nell’ultima parte insieme ai tecnici di ASIPO cerchiamo di capire come è andata quest’annata, sotto il profilo delle fitopatologie e delle altre difficoltà che questa coltura ha incontrato, in un anno particolarmente difficile.
Ne parliamo sul campo con Giovanna Balordi, tecnico Asipo, e in stabilimento di trasformazione con Giovanni Minardi, responsabile agronomico Rodolfi.
Lo conoscete il pomodoro di ASIPO?
È un prodotto che è ottenuto dalla nostra passione e dal nostro lavoro, proveniente al 100% da agricoltura sostenibile, 100% di origine italiana, coltivato nel rispetto dell’ambiente, tutelando i lavoratori della filiera e salvaguardando la salute dei consumatori!
Scopritelo in questo nuovo episodio!
Chi siamo? Guarda questo video sul nostro mondo ››
Se hai solo due minuti guarda questo video ››
Scopri tutto su di noi e il pomodoro che coltiviamo su https://www.asipo.it
La nostra pagina Facebook ››
La nostra pagina Linkedin ››
La nostra pagina Instagram ››