La rivista Agrimpresa (pag. 10 del n. 8, agosto 2025) dedica un approfondimento sull’inizio della campagna del pomodoro da industria nel bacino del Nord Italia, partita precocemente con le operazioni di raccolta e conferimento già dal 13 luglio.
L’articolo sottolinea l’aumento delle superfici coltivate rispetto all’anno precedente, in risposta alla crescente domanda di materia prima di alta qualità da parte di un settore industriale orientato all’export, oltre che al mercato nazionale.
Centrale è il ruolo dell’Organizzazione Interprofessionale del Pomodoro da Industria del Nord Italia, di cui ASIPO fa parte, che coordina le diverse componenti della filiera, promuovendo un modello cooperativo capace di garantire competitività e stabilità al comparto.
Il presidente dell’OI, Giuseppe Romanini, evidenzia come la sinergia tra agricoltori, organizzazioni di produttori e imprese di trasformazione stia consolidando una filiera robusta, in grado di affrontare anche le difficoltà, come quelle legate ai cambiamenti climatici.